Vogliamo farvi i Nostri Auguri ricchi di speranza per Tutti Voi che possiate andare incontro ad un anno migliore !!!
Quest’anno vogliamo farvi i nostri Auguri di Buone Feste all’insegna della matematica :
Oggi vogliamo raccontarvi una storia molto commovente che ci dovrebbe far riflettere su quanto sia importante la vita…spesso noi umani per molto meno tentiamo il suicidio!!!La storia riguarda una Lupa femmina alla quale un cacciatore incosciente (come tutti i cacciatori) ha portato via la zampa sinistra con un colpo di fucile…e qui vorrei sollevare un argomento importante : LA CACCIA , che a mio parere è uno sport inutile ,sconsiderato e deleterio.
L’aneddoto è accaduto qualche anno fa (nel 2008) ,nel parco regionale dei Gessi,nell’Appennino bolognese ,dove la femmina di Lupo era nata.Il bello è che la femmina non è stata allontanata dal branco, quindi come una brava componente degna del branco, si è data da fare prendendosi cura dei nuovi cuccioli arrivati,accudendoli con cura come se fossero i suoi. Nonostante i Lupi siano animali monogami, hanno compreso ed accettato la Lupa con la sua zampa mozzata e le sue difficoltà.
I guardiaparco bolognesi e i ricercatori dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) hanno potuto ricostruire questa storia , monitorando mediante fototrappole , le abitudini e i movimenti dei branchi,abitudini che studiano dal 2002,esattamente si tratta di “monitoraggio genetico a tracce”.
Il coordinatore del monitoraggio nel Parco dei Gessi Massimo Colombari definisce la Lupa come una “helper” e spiega che il termine vuol dire “un Lupo che funge da supporto agli altri e se ne prende cura”
E qui concludo scrivendo che : la vita per un Lupo senza una zampa non deve essere per niente facile,ciò nonostante questa dolcissima Lupa a 3 zampe ha trovato la forza di resistere ed andare avanti offrendo i suoi servigi al branco …IMPARIAMO ANCHE NOI!!!
Il Lupo , esploratore delle terre. Conoscitore dei popoli.Colonizzatore servile è il precursore di una nuova vita . Maestro coscienzioso ritorna nel clan per insegnare e condividere la sua conoscenza , medicina per un vivere in armonia nel Creato.
Il Lupo mostra la sua lealtà in ogni cosa , è fedele al suo branco e alla sua compagna,ai suoi figli e alla Madre Terra , e trasmette questa sua qualità alla progenie futura.
Se avessimo la possibilità di frequentare i Lupi, potremmo scoprire nel branco, un immenso senso della famiglia , nonché un fortissimo impulso individualista.
Il Lupo non si annulla, non annienta la sua personalità per il piacere di qualcuno , Egli rimane se stesso per completare la pluralità che porta alla perfezione dell’entità.
Anche gli uomini possiedono la capacità di far parte di una società , eppure continuano ad incarnare i propri sogni e le proprie idee nell’individualismo…
Se solo si fermassero ad osservare il Maestro, capirebbero l’importanza dell’unione dell’insieme.
Il Lupo, viene posto in relazione con la Stella Cane, Sirio , la cui leggenda tramanda la provenienza dei maestri dell’antichità.
Enigmatiche leggende narrano del mistero di Sirio , una Stella legata a fatti e a conoscenze delle quali l’uomo ha potuto verificarne l’effettiva autenticità , solo nell’era moderna e con tecnologie delle quali, al tempo dei primi racconti,
non si sperava neanche si potessero mai realizzare . Sirio, dopo il Sole, è la stella più brillante in cielo . Sirio è la casa degli dei.
Il Lupo, essere superiore, nella tradizione indiana , viene collegato ai maestri del passato come esempio di rettitudine . Capace di affrontare il ciclo della Vita con dignità e coraggio , cerca sempre di evitare conflitti di sangue.
Comunicando attraverso leggere flessioni del corpo e sottili mutamenti emotivi , esprime il suo forte controllo sulla coscienza . Protettore della Natura, viene a sua volta protetto, per salvaguardare la sua grande conoscenza.I suoi sensi sono molto acuti, le sue verità molto profonde. Altruista per il bene distribuisce al mondo la sua saggezza.
In comunione con la Luna, esterna l’energia psichica e, dell’inconscio, svela i segreti che conducono alla conoscenza e all’equilibrio.
L’ululato è il richiamo e la richiesta, è l’intesa e il desiderio di comunicare con tutto ciò che si trova appena al di sotto della superficie del sapere.
La medicina del Lupo dà al maestro che è in ognuno di noi, la forza di venire fuori, per aiutare i figli della Terra a comprendere il Grande Mistero e la Vita…