Sic è il lupo che è stato salvato in Romagna il giorno di San Valentino durante la grande nevicata,stremato dalla fame e dal freddo,e poi rimesso
in libertà.La sua storia ha commosso tutta l’Italia.
Ora Sic è in Toscana:prima nella zona di Marradi ora a Pontassieve.
Il lupo SIC è arrivato in Toscana correndo,Lupo degno del suo nome proprio perchè SIC era il diminutivo da gara di MARCO SIMONCELLI.
Salvato in Romagna dal nucleo Cinovigli dell’Ausl di Novafeltria il giorno di san Valentino,quando tutta Italia era immersa nella neve.Stremato dalla fame e dal freddo…a volte il tempo da lupi è troppo anche per un lupo!!!
Catturato – perchè si era lasciato catturare – nel giardino di un casale dove aveva trovato rifugio.Rifocillato e curato, pochi giorni dopo il lupo è stato riportato nel luogo della cattura dall’Ufficio Tutela Faunistica della Provincia e liberato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e i tecnici del Parco del Sasso Simone e Simoncello. Così Sic ha ripreso la sua corsa, monitorata attraverso il radiocollare che gli è stato messo.
Quando un lupo si lascia prendere dall’uomo, in genere è menomato agli arti o ha perso i denti canini: da solo insomma non ce la fa più. Sic è un’eccezione, così ha potuto ricambiare le coccole ricevute con una mole di informazioni rare sulla vita sociale e gli spostamenti, utili alla conoscenza e alla tutela della specie. Attraverso il radiocollare, Sic trasmette notizie sul suo comportamento che serviranno ai rari lupi appenninici superstiti, seriamente a rischio di estinzione. Il radiocollare invia un messaggio al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ogni 4 ore, e una volta al giorno il Parco spedisce una e-mail al Servizio Tutela Faunistica della Provincia di Rimini con i punti Gis (sistema di informazione geografica) che vengono immessi in Google Heart. Il monitoraggio avrà una durata di due anni, fino all’esaurimento della batteria. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha iscritto il lupo Sic alla rete internazionale WolfNet, sistema di rilevazione dei lupi in Europa.
Tornato libero il 19 febbraio, Sic ha trascorso un breve periodo di convalescenza nella zona del rilascio, poi ha puntato con decisione verso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Dopo qualche giorno, si è rimesso in marcia verso la zona di Marradi – in provincia di Firenze ma ancora nel versante romagnolo dell’Appennino, poi si è spinto dalle parti di Pontassieve dove si trova ancora. evidentemente ha individuato un territorio di caccia favorevole.
La toscana ha dato il benvenuto a SIC ed è felice di vederlo correre.