Nelle tradizioni native americane, si dice che il Lupo sia un “insegnante”. Gli uomini hanno seguito il Lupo per millenni, studiando le sue tecniche di caccia, imparando dalla sua struttura sociale. Il Lupo è un alleato di Sirio, la stella del Cane, ed in molte culture (non solo native americane, ma anche tra gli aborigeni dell’Australia e i Dogon africani) si dice che i nostri antenati ed i nostri maestri vengano da lì. Il Lupo ha molto da insegnare, se solo ci soffermiamo ad ascoltare. Il Lupo corrisponde alle energie lunari, ci insegna a rispettare le nostre emozioni e i nostri bisogni subconsci. Il rispetto della vita selvaggia della nostra natura animale, e la volontà di fronteggiare le ombre dentro di noi, è un imperativo per le persone del Lupo. Fidatevi della natura incontaminata del vostro Sè Lupo/Bambino.Dal momento che la Luna domina le percezioni psichiche, le persone del Lupo dovrebbero lavorare per imparare a fidarsi del loro intuito e dei loro fabbisogni psichici, ad ascoltare la loro piccola voce interiore. La natura comunitaria della cultura e della caccia del Lupo ci aiutano ad imparare a cooperare per raggiungere un obiettivo. Le persone del Lupo sanno fare un ottimo “gioco di squadra” e sono estremamente leali a coloro che considerano parte del loro branco. Spesso hanno spiccate qualità da leader, ma in ogni caso devono spesso imparare a controllare la loro tendenza di “dominazione sociale”. Come predatore, il Lupo caccia i capi malati o più deboli all’interno di una mandria. I Lupi sovente capiscono al volo quando una situazione è “malsana” e si adoperano per cambiarla. E’ importante che imparino a dirigere le circostanze in maniera delicata, senza stravolgere gli altri, o il branco potrebbe rivoltarsi loro contro. La capacità del Lupo di comunicare suggerisce che le persone del Lupo dovrebbero imparare ad utilizzare la forza della propria voce, ed essere consapevoli del linguaggio del loro corpo. Quando si ha a che fare con delle persone del Lupo, ascoltare le sfumature del loro tono vocale e osservare le loro movenze può essere d’aiuto per comprenderli. I Lupi spesso diventano eccellenti bardi e cantastorie.
Il rituale è molto importante per i Lupi. Sia i piccoli rituali della vita quotidiana, sia i grandiosi riti dell’ululare alla luna. Qualunque siano le loro credenze spirituali, le persone del Lupo si sentiranno più in sintonia onorando la forza vitale. Per comprendere i simboli legati al totem del Lupo, bisogna prima comprendere il suo cuore. Questo richiede del tempo, perché il Lupo deve superare molti falsi stereotipi, preconcetti e malintesi. Alcuni tratti che accompagnano i simboli del totem del Lupo sono:
Intelligenza
Arguzia
Comunicazione
Amicizia
Lealtà
Generosità
Compassione
Niente a che vedere con il ritratto di ferocia e terrore, il Lupo è una creatura con un forte senso di lealtà e forza. Un altro preconcetto errato è quello del “lupo solitario”. Al contrario, il Lupo è in realtà una creatura sociale, amichevole, e gregaria. Il Lupo è un incredibile comunicatore. Usando il tocco, i movimenti del corpo, il contatto visivo assieme a molte espressioni vocali complesse, il Lupo si fa comprendere molto chiaramente. Coloro che portano i segni del totem del Lupo hanno le stesse inclinazioni – sono espressivi sia a voce che nelle movenze. Chi ha il Lupo come animale totem è naturalmente portato all’eloquenza, ed ha il pallino per la scrittura creativa. I segni del totem del Lupo appartengono a coloro che davvero capiscono la profondità della passione che è propria di questa nobile creatura. Il Lupo rappresenta una fede profonda, ed una profonda comprensione. Inoltre il Lupo possiede un intelletto acuto, ed è stato osservato mentre applicava elaborate strategie di caccia, di stanziamento e migrazione. Nella storia, il totem del Lupo appare assieme ai fondatori di Roma, Romolo e Remo. La leggenda narra che i due fratelli furono allevati ed allattati da una lupa. Nella mitologia nordica, il Lupo è simbolo di vittoria quando è montato da Odino e dalle Valkirie sul campo di battaglia.
Come simbolo celtico, il Lupo era una sorgente di potere lunare. La tradizione celtica dice che il Lupo bracca il sole e lo divora ad ogni tramonto per permettere l’avanzata del potere della luna. In Asia, il lupo sorveglia le porte che danno l’accesso ai regni celesti. Si dice anche che sia annoverato fra gli antenati di Genghis Khan.